Centro Accoglienza Migranti

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta al Menù di Navigazione ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta ai Contenuti ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta al Menù della Mappa del sito e dei Link utili ]

Benvenuti

Nel momento attuale, l'obiettivo dell'Assessorato alle Politiche sociali, famiglia e immigrazione della Provincia di Cagliari è offrire servizi e risposte concrete ai bisogni dei cittadini immigrati. E' un obiettivo di grande responsabilità che portiamo avanti da anni anche per opera di professionisti qualificati del sociale e che, di fatto, va a pari passo con l'integrazione sociale degli extracomunitari: uomini, donne e bambini che si ritrovano nel nostro territorio con un bagaglio di esigenze e pochi mezzi, in cerca di aiuto...

In evidenza

  • Ricongiungimenti familiari

    I nuovi redditi minimi per presentare domanda nel 2015 Per portare i familiari in Italia, i cittadini stranieri devono dimostrare, tra le altre cose, di essere in grado di provvedere al loro sostentamento. Il Testo Unico per l'Immigrazione prevede che chi chiede un ricongiungimento familiare abbia “un reddito minimo annuo derivante da fonti lecite non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale aumentato della metà dell'importo dell'assegno sociale per ogni familiare da ricongiungere”. C'è però un'eccezione per i bambini: “Per il ricongiungimento di due o più figli di età inferiore agli anni quattordici è richiesto, in ogni caso, un reddito non inferiore al doppio dell'importo annuo dell'assegno sociale”. Inoltre, specifica la legge, “ai fini della determinazione del reddito si tiene conto anche del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente”.

  • CITTADINANZA

    Le domande per diventare italiani si presenteranno online dal 18 giugno. Debutta il nuovo canale informatico per l'ottenimento della cittadinanza. Gli aspiranti cittadini le compileranno online, allegando i documenti in formato elettronico; dal 18 giugno questo sistema diventerà l'unico canale disponibile.

  • CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI A CAGLIARI

    Sono ancora aperte le iscrizioni degli allievi ai corsi di ITALIANO L2, rivolti ai cittadini di paesi non comunitari regolarmente soggiornanti in Sardegna. I corsi sono finanziati dal Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi (FEI), nell’ambito del progetto Sardegna Elledue Plus.

Area riservata