Centro Accoglienza Migranti

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta al Menù di Navigazione ]

Sei qui: Home »  Leggi il contenuto

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta ai Contenuti ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta al Menù della Mappa del sito e dei Link utili ]

Benvenuti

Nel momento attuale, l'obiettivo dell'Assessorato alle Politiche sociali, famiglia e immigrazione della Provincia
di Cagliari è offrire servizi e risposte concrete ai bisogni dei cittadini immigrati. E' un obiettivo di grande responsabilità che portiamo avanti da anni anche per opera di professionisti qualificati del sociale e che, di fatto, va a pari passo con l'integrazione sociale degli extracomunitari: uomini, donne e bambini che si ritrovano nel nostro territorio con un bagaglio di esigenze e pochi mezzi, in cerca di aiuto.

Per loro, il nostro assessorato ha ideato e reso operativo un sistema integrato di interventi e servizi che mettono in primo piano la persona. Coinvolgendo istituzioni e associazioni abbiamo raggiunto significativi risultati unendo, con svariate attività anche culturali, le diverse comunità presenti nel territorio della Provincia di Cagliari instaurando un rapporto di fattiva collaborazione volta a valorizzare le differenze culturali, offrendo agli immigrati servizi essenziali come accoglienza, assistenza sanitaria, istruzione e lavoro.

Per rendere noto il percorso avviato, gli obiettivi raggiunti e le imminenti iniziative, ho il piacere di presentarvi i nostri servizi. Come anticipato, questi, sono incentrati sull'immigrazione, sui progetti per sostenere l'accoglienza dei cittadini immigrati, l'infanzia, la famiglia, la crescita e lo sviluppo sociale e collettivo, aiutando gli immigrati a maturare forme associative comunitarie che diano loro una maggiore rappresentanza.

Angela Quaquero

Assessore ai Servizi sociali della Provincia di Cagliari